Un viaggio nella tradizione e nella storia del Giappone, lasciandosi trasportare dai ritmi frenetici di Tokyo per poi immergersi nei colori della natura; cogliendo le atmosfere dell’antico periodo Edo e facendosi avvolgere dalla spiritualità delle antiche capitali.
Un viaggio unico, tra i profumi dei cedri della valle di Kiso e il sapore penetrante del wasabi… Il Viaggio in Giappone!
1° giorno: Aeroporto di Tokyo Narita – Tokyo
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tokyo Narita. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro assistente parlante lingua inglese che vi darà il benvenuto. Trasferimento in hotel e check-in. Resto della giornata a disposizione. Cena esclusa e pernottamento in hotel.
2° giorno: Tokyo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Tokyo, accompagnati dalla nostra guida parlante italiano. Tokyo è la grande metropoli che non dorme mai, con i suoi grattacieli, le luci al neon, i suoi quartieri caratteristici. Visiterete il Palazzo Governativo a Shinjuku che, con i suoi 243 metri di altezza, è il terzo palazzo più alto della città. Si proseguirà per il quartiere di Harajuku, il luogo di nascita di molte delle tendenze della moda giapponese, famoso per la sua Takeshita Dori, una stretta via pedonale, lunga circa 400 metri, fiancheggiata da negozi e che accoglie un mix di culture che la rende unica. Lì vicino si trova lo Stadio Nazionale Yoyogi costruito per le Olimpiadi del 1964 dal famoso architetto Kenzo Tange. Si proseguirà per Omotesando Dori, descritta come gli Champs-Elysees di Tokyo, e visiterete il Santuario Shintoista Meiji Jingu, dedicato all’Imperatore Meiji e alla sua consorte. Dopo aver gustato un pranzo tipico giapponese in un ristorante locale, proseguirete il tour visitando il Tempio Senso-ji, simbolo dell’antico quartiere di Asakusa. Rientro in hotel, cena esclusa e pernottamento.
3° giorno: Tokyo – Lago Kawaguchi
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione e partenza in treno locale per il lago Kawaguchi accompagnati dalla nostra guida. Kawaguchiko, situato nel cuore della regione dei Cinque Laghi e ai piedi del Fuji San, è famoso perché vi si riflette, come su uno specchio rovesciato, la parete nord del Monte Fuji. La regione è celebre per i suoi campi di lavanda che in estate profumano l’aria. Saliremo con la nostra guida sulla funivia che in pochi minuti ci porterà ad un’altezza di circa 1.075 mt da cui avremo modo di ammirare una spettacolare vista. Si visiterà inoltre il santuario shintoista di Asama Jinja, dedicato alla divinità Konohanasakuya-hime. Il santuario, che ha oltre 1200 anni di storia, venne costruito per placare i kami (le divinità) della montagna. Pranzo incluso. Cena inclusa e pernottamento in hotel.
4° giorno: Lago Kawaguchi – Matsumoto
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione e partenza in treno per Matsumoto accompagnati dalla nostra guida. La città fortificata di Matsumoto, una delle porte del Parco Nazionale delle Alpi giapponesi, è conosciuta per il suo castello, uno tra i pochi fortificati, simbolo della città. Il castello è unico nel suo genere, soprannominato “castello del Corvo” per via delle sue mura nere e delle sue ampie tettoie che sembrano ali. Visiteremo il museo Ukiyo-e che espone xilografie della vasta collezione della famiglia Sakai, una delle più grandi collezioni d’arte private del mondo. Si proseguirà poi verso l’azienda agricola Daio Wasabi, nella zona rurale di Azumino, dove verranno mostrati tutti i segreti della coltivazione delle piante di wasabi, utilizzato nella preparazione di uno dei piatti giapponesi più tipici, il sushi. L’azienda ha una reta curatissima di corsi d’acqua che scendono direttamente dalle Alpi del Nord. Per pranzo gusteremo alcuni prodotti tipici. Cena in un izakaya, risto-pub informale dove è possibile assaporare tante sfiziosità. Pernottamento in hotel.
5° giorno: Matsumoto – Valle di Kiso
Prima colazione in hotel e partenza con la nostra guida verso la valle di Kiso. Conosciuta per gli Hinoki, alberi da cedro molto profumati, faceva parte dell’antica Nakasendo, il percorso che collegava Kyoto con Tokyo, l’antica strada dei samurai. Delle 11 stazioni di posta, Tsumago e Magome sono oggi quelle meglio conservate. Qui il tempo sembra essersi fermato, i panorami di montagna, la natura, i colori dei campi coltivati… dove, tempo permettendo, ci si può fermare e fare un’esperienza legata a una delle attività di produzione caratteristiche della zona, come preparare una gustosissima soba. Pranzo in ristorante locale. Cena inclusa e pernottamento in hotel.
6° giorno: Valle di Kiso – Kyoto
Prima colazione in hotel. Ancora un po’ di tempo per assaporare le antiche atmosfere di questa zona che ci riporteranno in pieno periodo Edo, passeggiando tra botteghe, locande ed edifici in legno. Trasferimento alla stazione e partenza in treno per Kyoto con cambio a Nagoya. Pranzo lungo il percorso. Arrivo alla stazione di Kyoto e trasferimento libero in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
7° giorno: Kyoto
Prima colazione in hotel. Visita della città con guida parlante lingua italiana. Kyoto, antica capitale, è la culla della civiltà giapponese. Si visiterà il Tempio Kinkaku-ji completamente ricoperto con foglie d’oro, da cui il nome con cui è conosciuto in tutto il mondo “Padiglione D’Oro”, replica perfetta dell’edificio originale distrutto nel 1950 e ricostruito nel 1955, davanti al quale si estende un meraviglioso giardino; il castello Nijo in pieno centro città, una delle più importanti testimonianze del periodo Edo giapponese e sito UNESCO, con il suo stupefacente pavimento “dell’usignolo”, così detto in quanto il calpestio riproduce il suono del cinguettio degli usignoli; e il tempio Kiyomizu-dera, patrimonio culturale dell’UNESCO dal 1994, che prende il nome dalle acque sacre della cascata Otowa , di cui si dice portino saggezza, salute e longevità, con la magnifica terrazza dalla quale è possibile ammirare una splendida vista sulla città. Dal tempio, scendendo lungo la folkloristica stradina di Sannenzaka, ricca di botteghe e santuari, e proseguendo lungo la Ninnenzaka si raggiungerà il caratteristico quartiere di Gion, che conserva ancora tutto il suo fascino antico, dove, se si è fortunati, si possono incontrare delle vere geisha lungo la Hanami-koji. Pranzo in un ristorante locale e cena libera. Pernottamento in hotel.
8° giorno: Kyoto – Nara – Kyoto
Prima colazione in hotel. Al mattino, accompagnati dalla nostra guida, si partirà alla volta di Nara, antica capitale imperiale, luogo di grande interesse culturale e religioso dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Lungo la via, si farà tappa al santuario Fushimi Inari, dove sono state girate alcune scene del film “Memorie di una Geisha”. All’arrivo, visita del tempio Todai-ji e del grande parco con i cervi sacri. Il tempio è costruito interamente in legno e al centro vi si trova la statua del Daibutsu (il più grande Buddha al mondo, alto 15 metri). Pranzo incluso. Cena libera e pernottamento in hotel.
9° giorno: Kyoto – Aeroporto di Osaka Kansai
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’Aeroporto Internazionale del Kansai Osaka in coincidenza con il volo di rientro in Italia. Partenza per l’Italia con il vostro volo prescelto.