Capodanno in Giappone

Capodanno in Giappone 2022/2023

Il chiudersi dell’anno e l’aprirsi di uno nuovo è sempre un momento importante, tra gioie, speranze e un po’ di tristezza. Un momento irripetibile, come le esperienze e sensazioni di ogni giorno, che merita di essere passato in modo altrettanto unico: trascorrendolo in Giappone, dove, durante il Capodanno, ogni gesto assume un significato diverso, dalla prima alba dell’anno nuovo (hatsu-hino), la prima visita al tempio (hatsumode), al primo sorriso (hatsu-emi)… Ponete una fine al vecchio anno e un inizio al nuovo indimenticabili con le atmosfere del Capodanno giapponese!

GIORNO 1 giovedì 29 dicembre 2022     TOKYO

Arrivo all’aeroporto secondo il vostro piano voli. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro assistente parlante lingua italiana che vi darà il benvenuto. Trasferimento con mezzo collettivo a Tokyo e check-in al vostro hotel.
Il resto della giornata è a vostra disposizione per un primo incontro con la metropoli. Pasti esclusi. Pernottamento.

 

GIORNO 2 – venerdì 30 dicembre 2022     TOKYO

Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata in italiano di Tokyo.
Tokyo è la grande metropoli che non dorme mai, con i suoi grattacieli, le luci al neon, i quartieri caratteristici.
Visiteremo: il Palazzo Governativo di Tokyo a Shinjuku che, con i suoi 243 metri di altezza, offre una splendida vista panoramica della città; il quartiere di Harajuku, famoso per Takeshita Dori, una piccola via pedonale che accoglie un mix di culture che la rende unica; il santuario Meiji, edificato in onore dell’omonimo imperatore e la sua consorte; Omotesando Dori, descritta come gli Champs-Elysees di Tokyo; il Tempio Sensoji, simbolo dello stesso antico quartiere di Asakusa.
Rientro in hotel e fine della giornata di visita. Pranzo in un ristorante locale, cena esclusa. Pernottamento.

 

GIORNO 3 – sabato 31 dicembre 2022     TOKYO

Giornata libera a Tokyo. Possibilità escursione a *Kamakura con guida. Pasti esclusi. Pernottamento.

*Kamakura offre cultura e natura con le passeggiate nei boschi, l’oceano e gli innumerevoli templi. Qui sarà possibile ammirare il Grande Buddha (Kamakura Daibutsu) che con un’altezza di 13,35 metri rappresenta la seconda statua di bronzo del Buddha più alta del Giappone, superata solo dalla statua all’interno del tempio Todai-ji a Nara.

In Giappone la notte del Capodanno (omisoka) è tradizionalmente trascorsa in tranquillità, con un pasto a base di soba (toshi-koshi soba). È tradizione recarsi a un tempio o santuario la mattina presto del primo dell’anno (gantan) per pregare per il nuovo anno. Assistere alla prima alba dell’anno, con il sole che sale al ritmo dei lenti rintocchi delle campane, è un’esperienza unica e magica che segnerà positivamente il vostro anno.

 


GIORNO 4 – domenica 01 gennaio 2023     TOKYO – KYOTO

In mattinata libera a Tokyo fino all’orario di partenza. Nel primo pomeriggio trasferimento alla stazione accompagnato dalla nostra assistente in italiano per proseguire verso Kyoto. Partenza in treno superveloce Shinkansen. Arrivo a Kyoto e trasferimento in hotel. Pasti esclusi. Pernottamento.

 

GIORNO 5 – lunedì 02 gennaio 2023     KYOTO

Intera giornata di visita accompagnata in italiano di Kyoto.
Kyoto, antica capitale, è il cuore della civiltà classica giapponese.
Si visiterà: il Tempio Kinkaku, più comunemente conosciuto come Padiglione D’Oro, perché completamente ricoperto con foglie d’oro, e il suo meraviglioso giardino annesso; il Castello Nijo, in pieno centro città, una delle più importanti testimonianze del periodo feudale giapponese e sito UNESCO; il Kiyomizu-dera, anch’esso patrimonio UNESCO dal 1994, che prende il nome dalle acque sacre che scendono dal monte Otowa , di cui si dice portino saggezza, salute e longevità, con la sua magnifica terrazza dalla quale è possibile ammirare una splendida vista sulla città. Dal tempio, scendendo lungo le folkloristiche stradine Sannenzaka, ricca di botteghe e santuari, e Ninenzaka si raggiungerà il quartiere di Gion, dove la bellezza tipica del Giappone prende forma nell’atmosfera raffinata ed eterea delle piccole vie e nelle sfuggenti figure delle maiko. Pranzo in un ristorante locale, cena esclusa. Pernottamento.

 

GIORNO 6 – martedì 03 gennaio 2023     KYOTO – NARA – KYOTO

Intera giornata di escursione accompagnata in italiano a Nara.
In mattinata si partirà alla volta di Nara, antica capitale imperiale, luogo di grande interesse culturale e religioso che è stato dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO. Visiteremo: il parco di Nara, con la sua moltitudine di cervi sacri e il Todai-ji, al cui interno si trova il Daibutsu, colossale statua in bronzo del buddha Vairocana. Rientrando a Kyoto, si farà tappa al santuario Fushimi Inari, noto per i suoi corridoi di torii rossi e dove sono state girate alcune scene del film “Memorie di una Geisha”. Pranzo durante il percorso. Cena esclusa. Pernottamento.

 

GIORNO 7 – mercoledì 04 gennaio 2023     KYOTO – MIYAJIMA – HIROSHIMA

Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione e partenza per Hiroshima. Arrivo a Hiroshima e proseguimento per l’isola di Miyajima con il treno locale e il traghetto. Miyajima, “l’isola in cui convivono uomini e dèi”, è un luogo sacro, con il santuario di Itsukushima dedicato alla dea custode dei mari, e il magnifico torii rosso a poche decine di metri dalla riva. L’isola è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Dopo la visita di Miyajima rientro a Hiroshima. Pranzo durante il percorso. Cena esclusa. Pernottamento.

 


GIORNO 8 – giovedì 05 gennaio 2023     HIROSHIMA – KYOTO

Prima colazione in hotel. In mattinata la visita del Parco e del Museo della Pace a Hiroshima. Il Memorial Park è certamente il luogo di interesse più visitato, all’interno del quale è presente il Museo della Pace (Hiroshima Peace Memorial Museum) progettato dall’architetto giapponese Kenzo Tange. Il museo offre la possibilità di conoscere la città prima e dopo la bomba nucleare. Dopo la visita rientro a Kyoto con il treno superveloce Shinkansen. Arrivo a Kyoto e il resto della giornata libera. Pasti esclusi. Pernottamento.

 

GIORNO 9 – venerdì 06 gennaio 2023     KYOTO – AEROPORTO DEL KANSAI (OSAKA)

Dopo il check-out, eventuale tempo a disposizione prima del trasferimento con mezzo collettivo in aeroporto in corrispondenza del vostro volo di rientro. Il trasferimento avviene circa 4-5 ore prima l’orario di partenza.