Un viaggio attraverso le due anime del Paese del Sol Levante, quella moderna della capitale, Tokyo, città che non dorme mai, dove tra i colori sgargianti delle insegne al neon la cultura giapponese si mescola con l’Occidente; e l’anima tradizionale dei centri minori, come Kanazawa, con le sue atmosfere feudali e lo spettacolare giardino Kenroku; il fascino semplice di Shirakawago, con le sue caratteristiche case gassho-zukuri; Takayama, circondata dallo splendido scenario delle Alpi Giapponesi; la magia di Kyoto e Nara, cuore della cultura classica. Un viaggio per scoprire gli aspetti più autentici di questo straordinario paese.
GIORNO 1 – TOKYO
Arrivo all’aeroporto secondo il vostro piano voli. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro assistente parlante italiano che vi darà il benvenuto. Trasferimento con mezzo collettivo a Tokyo e check-in al vostro hotel.
Il resto della giornata è a vostra disposizione per un primo incontro con la metropoli.
Pasti esclusi. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2 – TOKYO
Intera giornata di visita guidata in italiano di Tokyo.
Tokyo è la grande metropoli che non dorme mai, con i suoi grattacieli, le luci al neon, i quartieri caratteristici.
Visiteremo: il Palazzo Governativo di Tokyo a Shinjuku che, con i suoi 243 metri di altezza, offre una splendida vista panoramica della città; il quartiere di Harajuku, famoso per Takeshita Dori, una piccola via pedonale che accoglie un mix di culture che la rende unica; il santuario Meiji, edificato in onore dell’omonimo imperatore e la sua consorte; Omotesando Dori, descritta come gli Champs-Elysees di Tokyo; il Tempio Sensoji, simbolo dello stesso antico quartiere di Asakusa.
Rientro in hotel e fine della giornata di visita.
Prima colazione in hotel.
Pranzo in un ristorante locale, cena esclusa. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3 – TOKYO
Intera giornata di visita di Tokyo in autonomia.
Seconda giornata intera da dedicare all’esplorazione della metropoli.
Consigliamo: una passeggiata tra le vie colorate e fluorescenti del quartiere tecnologico di Akihabara, dove il mondo della cultura pop giapponese prende vita; un po’ di relax nel parco di Ueno, con i suoi ampi viali alberati e i numerosi musei (tra cui spiccano il Museo Nazionale e il Museo di Storia Naturale); un po’ di shopping nell’animata via commerciale Ame yokocho, dove potrete trovare un po’ di tutto; procedendo sempre verso sud vi imbatterete nella stazione di Tokyo e il suo bellissimo edificio in stile europeo e il Palazzo Imperiale, fino a raggiungere la celeberrima Tokyo Tower, simbolo della città.
Prima colazione in hotel.
Pasti esclusi. Pernottamento in hotel.
In alternativa, suggeriamo le seguenti escursioni in autonomia.
Kamakura o Nikko – intera giornata
Yokohama – mezza giornata
GIORNO 4 – TOKYO – KANAZAWA
Intera giornata di visita accompagnata in italiano di Kanazawa.
In mattinata incontro con la nostra guida e partenza per Kanazawa in treno superveloce Shinkansen. Piccola perla tra i fiumi Sai e Asano, incorniciata dalle spettacolari Alpi giapponesi e in perfetto equilibrio tra mare e montagna, Kanazawa è un luogo magico che nessun evento è mai riuscito a scalfire. Visiteremo: l’Higashi Chayagai, antico quartiere, arrivato fino ai nostri giorni praticamente inalterato, dove sarà possibile ammirare una delle famose chaya (sale da tè). Qui, le atmosfere sono ancora quelle del 1820, con i profumi ed i suoni di allora ancora vivi; il giardino Kenroku, uno dei tre più belli del Giappone, il cui nome significa letteralmente “Giardino delle sei sublimità”, riferendosi ai sei attributi essenziali che compongono un giardino perfetto: tranquillità, cura, spazio, fonti d’acqua, una magnifica vista e un giusto “invecchiamento”; il quartiere dei samurai Nagamachi con le sue mura color ocra, dove il tempo sembra essersi fermato; qui si visiterà l’antica residenza della famiglia Nomura.
Rientro in hotel e fine della giornata di visita.
Prima colazione in hotel.
Pranzo in un ristorante locale, cena esclusa. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5 – KANAZAWA – SHIRAKAWAGO – TAKAYAMA
Intera giornata di visita accompagnata in italiano.
In mattinata partenza in bus collettivo per Shirakawago, un piccolissimo villaggio tra le montagne dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1995. Qui si trovano le famose case Gassho-zukuri, abitazioni contadine tradizionali con tetti in paglia dallo spiovente molto ripido (gassho=mani giunte in preghiera, dalla forma delle falde del tetto), realizzati senza l’uso di chiodi.
Si visiterà il quartiere di Ogimachi con una delle sue case tradizionali. Proseguimento per Takayama in bus collettivo. Con le caratteristiche atmosfere del periodo Edo, le storiche locande, le birrerie di sakè perfettamente conservate, Takayama mantiene uno stile di vita proprio, caratterizzato dai suoi mercati mattutini e da uno dei festival più importanti e spettacolari di tutto il Giappone: il Takayama Matsuri. Visita dello Yatai Kaikan, dove vengono esibiti, a rotazione, 4 dei 23 Yatai (carri allegorici a più piani) utilizzati durante il festival, e del cuore della città vecchia, Kami-Sannomachi.
Rientro in hotel e fine della giornata di visita.
Prima colazione in hotel.
Pranzo in un ristorante locale, cena esclusa. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6 – TAKAYAMA – KYOTO
Intera giornata di visita accompagnata in italiano.
In mattinata si visiterà il Takayama Jin’ya, che risale al 1816 ed è stato usato come palazzo del governatore fino al 1969. L’area è stata adibita a museo e all’esterno si estendono i giardini, progettati seguendo il caratteristico gusto estetico giapponese.
Passeggiata per l’asa-ichi, tipico mercatino del mattino, ricco di fiori, di prodotti dell’agricoltura locale e di articoli artigianali. Dopo la visita della città, trasferimento alla stazione e partenza in treno per Kyoto.
Rientro in hotel e fine della giornata di visita.
Prima colazione in hotel.
Pranzo in un ristorante locale, cena esclusa. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7 – KYOTO
Intera giornata di visita guidata in italiano di Kyoto.
Kyoto, antica capitale, è il cuore della civiltà classica giapponese.
Si visiterà: il Tempio Kinkaku, più comunemente conosciuto come Padiglione D’Oro, perché completamente ricoperto con foglie d’oro, e il suo meraviglioso giardino annesso; il Castello Nijo, in pieno centro città, una delle più importanti testimonianze del periodo feudale giapponese e sito UNESCO; il Kiyomizu-dera, anch’esso patrimonio UNESCO dal 1994, che prende il nome dalle acque sacre che scendono dal monte Otowa , di cui si dice portino saggezza, salute e longevità, con la sua magnifica terrazza dalla quale è possibile ammirare una splendida vista sulla città. Dal tempio, scendendo lungo le folkloristiche stradine Sannenzaka, ricca di botteghe e santuari, e Ninenzaka si raggiungerà il quartiere di Gion, dove la bellezza tipica del Giappone prende forma nell’atmosfera raffinata ed eterea delle piccole vie e nelle sfuggenti figure delle maiko.
Rientro in hotel e fine della giornata di visita.
Prima colazione in hotel.
Pranzo in un ristorante locale, cena esclusa. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8 – KYOTO – NARA – KYOTO
Intera giornata di escursione accompagnata in italiano a Nara.
In mattinata si partirà alla volta di Nara, antica capitale imperiale, luogo di grande interesse culturale e religioso che è stato dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO.
Visiteremo: il parco di Nara, con la sua moltitudine di cervi sacri e il Todai-ji, al cui interno si trova il Daibutsu, colossale statua in bronzo del buddha Vairocana. Rientrando a Kyoto, si farà tappa al santuario Fushimi Inari, noto per i suoi corridoi di torii rossi e dove sono state girate alcune scene del film “Memorie di una Geisha”.
Rientro in hotel e fine della giornata di visita.
Prima colazione in hotel.
Pranzo in corso di visita, cena esclusa. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9 – RIENTRO
Dopo il check-out, eventuale tempo a disposizione prima del trasferimento con mezzo collettivo in aeroporto in corrispondenza del vostro volo di rientro.
Il trasferimento avviene circa 4-5 ore prima l’orario di partenza.
Prima colazione in hotel.
Pasti esclusi.