Categoria: Notizie

Rikugien Winter Illumination

Le #luci si accendono sullo spettacolo naturale di uno dei #giardinigiapponesi più belli di #Tokyo, quello di #Rikugien, di #epocaEdo, ispirato alla #poesiagiapponese #waka. L’ingresso serale straordinario permette dei colpi d’occhio unici, sembra di essere avvolti da un’atmosfera quasi sospesa e senza tempo.

Hagoita Ichi Fair

Alla fine dell’anno il #Sensoji si riempie di ancora più persone in occasione della #HagoitaIchiFair di #Asakusa, durante la quale  vengono vendute delle tavolette di legno rettangolari (#hagoita) un tempo usate per giocare allo #hanetsuki – gioco molto simile al #badminton ma senza rete – e oggi utilizzate e vendute soprattutto come ornamento e portafortuna, riccamente decorate con la riproduzione di personaggi famosi, attori del #teatro #kabuki e ogni serie di stranezze tipicamente #madeinJapan – notare quella con #Doraemon e i Reali inglesi!

Inui Street

Due volte all’anno – in primavera e in autunno – per una settimana viene aperta un’area del #PalazzoImperiale solitamente chiusa al pubblico, #InuiStreet. Si tratta di un lungo viale di circa 1 km che parte da Sakashita Gate e finisce all’Inui Gate, da sud a nord della residenza imperiale. L’occasione è imperdibile, non solo per ammirare i #momiji e addirittura i #ciliegiautunnali – sì, esiste una varietà di #sakura che fiorisce in questa stagione, e vederli di fianco agli #aceri fa uno strano effetto davvero! – ma anche per sentirsi quasi dentro a uno dei tesori più sacri e inaccessibili di tutto il #Giappone.

Tori No Ichi

Grande appuntamento oggi con il #ToriNoIchi, ultimo grande #festival dell’anno che sta per chiudersi e primo a celebrare quello nuovo in arrivo. Si tiene a #novembre nel giorno del #gallo – segno dello zodiaco cinese – presso diversi santuari, ma il più antico e principale è quello che ha luogo presso lo #OtoriJinja, il #Santuario del Gallo appunto, ad #Asakusa. È qui che i giapponesi vengono ogni anno per aggiudicarsi il “#rastrello #portafortuna” o #kumade che gli garantirà nell’anno a venire salute, benessere, successo e felicità. Ce ne sono delle forme e decorazioni più varie, quest’anno addirittura in tema #Olimpiadi #Tokyo2020!

Natale in Giappone

#Christmasiscoming, e sapete come si festeggia qui in #Giappone? A suon di #pollo, fritto!! È così da quando negli anni ’70 #KentuckyFriedChicken – la nota catena di #fastfood americana – ha ideato una super campagna pubblicitaria natalizia in cui una famiglia giapponese il #25dicembre si riuniva attorno a questa pietanza anziché al classico tacchino ripieno. Da lì l’associazione inscindibile #Natale–#pollofritto è stata un attimo, e ancora oggi il rito si celebra intatto e uguale da quasi 50 anni!